Berna Park Hotel

Bernapark su Radiobase (intervista)

Stefano: Ed eccoci in diretta con il secondo ospite della giornata: Luca dei Berna Park Hotel, ciao Luca come va?

Luca: Bene grazie...

Stefano: Ti sento un po' lontano

Luca: Si perchè ero in vivavoce, ora mi senti meglio?

Stefano: Adesso ti sento meglio sì, vedo che lì in chat mi hai mandato anche il link per ascoltare e scaricare l'ultimo pezzo fatto dai Berna Park Hotel...

Luca: Sì, è un pezzo di Santana del quale è stato fatto un remake dai Berna Park Hotel. Siamo stati invitati dalla Mellow Records a partecipare a questo progetto tributo e abbiamo partecipato con questa canzone

Stefano: Bene, magari poi per concludere l'intervista andremo poi a collegarci col sito e vedremo se sarà possibile mandare in onda quel pezzo se possibile. Allora, raccontami un po' cosa hanno fatto i Berna Park Hotel: cosa hanno fatto finora e cosa faranno in futuro.

Luca: I Berna Park Hotel attualmente si trovano con una formazione del tutto rinnovata rispetto a quella che c'era fino ad un anno e mezzo fa circa e questo chiaramente per risolvere i classici problemi di gruppo per quanto riguarda disponibilità e quant'altro si verifica di solito nei rapporti di un gruppo. La nuova formazione ha sicuramente avuto un effetto significativo sull'aspetto live dei Berna Park Hotel infatti finora abbiamo lavorato prevalentemente sul live a proprio adesso stiamo cominciando ad occuparci di fare qualche pezzo nuovo. Per il resto a livello di partecipazioni a concorsi e varie ci siamo sicuramente iscritti all'Arezzo Wave di quest'anno e poi stiamo facendo un concorso che potete trovare su www.vicenzalive.it. E' un concorso dove per la prima fase si vota su WEB che questa terminerà domenica e successivamente si comincerà con la parte live e lì verranno delle varie selezioni e il vincitore avrà la possibilità di suonare dal vivo affiancando qualche band di rilievo in un locale importante del veneto.

Stefano: Come tu sai non basta iscriversi alle selezioni del Q13 per partecipare all'Arezzo Wave: bisogna superare un esame che vi faranno i vari giurati incaricati dal Q13 Arezzo Wave per selezionare i vari gruppi partecipanti e poi dopodichè si passerà alle selezioni live eventualmente alla finale e poi eventualmente al festival estivo. Allora Vicenzanet fa una selezione sull'ascolto dei brani...

Luca: Non è Vicenzanet. vicenzanet è un'altra cosa.

Stefano: Ah, ho capito son due concorsi diversi.

Luca: Sì, Vicenzanet è un concorso annuale indetto dal Giornale di Vicenza mentre questo si chiama VicenzaLive PlayOff, la prima edizione è in corso adesso ed è indetta dal sito www.vicenzalive.it.

Stefano: Benissimo, vvuoi presentarci velocemente i nuovi componenti della band?

Luca: Ci sono sempre io per quanto riguarda i componenti "storici" poi c'è enrico Brazzale che al basso ci ha accompagnato negli ultimi 3-4 anni, c'è Paolo Dalla costa per quanto riguarda sintetizzatori, tastiere, campionatori e adesso anche vocoder (tra l'altro anche questo è un componente presente nelle prime formazioni dei bernapark), e con questi siamo tutti di Zugliano. Poi c'è Paolo Rocchi che è di Noale in provincia di Venezia e Luca Guglielmi di Thiene che è il nuovo batterista entrato in febbraio di quest'anno.

Stefano: Benissimo, ho visto che i Berna Park hotel hanno parecchi riferimenti in rete. ho visto che oltre al sito c'è anche una pagina su myspace e poi cos'altro?

Luca: Beh, noi ci registriamo un po' dappertutto, dove capita. Adesso un elenco non sono in grado di farlo... siamo presenti un po' dappertutto dove esiste la possibilità di usufruire di qualche spazio dedicato.

Stefano: Ok, prossimi live dei Berna Park Hotel?

Luca: Prossimo live il 2 dicembre, di sabato, al Centro Stabile di Cultura di San Vito di Leguzzano insieme a Moltheni

Stefano: Bene, sulla pagina di myspace vedo alcuni riferimenti, qualche influenza.. vuoi citarcele tu fra quelle che più hanno influenzato il vostro suono?

Luca: Sicuramente gli elementi all'interno dei Berna Park Hotel hanno tutti l loro influenze, devo dire che non sono nemmeno così omogenee ma quel che ci accomuna di più è la passione per la musica e per l'esperimento... e comunque per la musica che sia fatta bene, dove appunto quest'ultimo è un aggettivo che internamente per noi è molto chiaro. I nomi ai quali ci hanno associato ultimamente son stati dEUS, Frank Zappa, Fantomas, Mr. Bungle... vedevo anche l'altro giorno una recensione su una webzine romana dove appunto citavano riferimenti di questo tipo.

Stefano: Il pezzo che sta andando in sottofondo adesso, non so se lo senti, è quello inserito nella compilation Q13 di Arezzo Wave 2004...

Luca: Certo, si tratta di "SURFJAZZ TO THE BLOODY POLYNESIA"

Stefano: Esatto esatto... avete partecipato anche ad altre compilation oltre a questa?

Luca: Sì, ne abbiamo fatte parecchie, le più recenti sono: protoolers dove abbiamo partecipato con un remake di un brano dei pink floyd (e questa è distribuita tramite podcasting e non si trova un cd fisico in giro). Altre compilation recenti... mi sembra "Musica e solidarietà" che non ricordo quando è uscita e "Rock e Contaminazioni Antologia" che è una raccolta di 8 CD uscita recentemente.

Stefano: Benissimo. Il futuro cosa riserverà ai Berna Park Hotel?

Luca: Per il futuro stiamo programmando di fare dei pezzi nuovi, chiaramente l'intenzione è di inciderli, stiamo trovando un modo per arrivare a un prodotto finito nostro che vedremo come autofinanziarci (quindi siamo orienti verso l'autoproduzione) e poi vedremo quali saranno gli sviluppi per distribuzione e quant'altro. Seguiranno dei live ma chiaramente questo è tutto da definire ancora.

Stefano: Per concludere questa chiacchieratina in diretta, vuoi lasciare i contatti del gruppo?

Luca: Sì, la mia mail è Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. mentre il sito è molto semplice www.bernaparkhotel.it e lì si trova tutto quanto

Stefano: Ok, Luca ti ringrazio per la tua partecipazione, ci risentiamo prossimamente.

Luca: Bene, grazie a te.

Stefano: E ci vedremo se i giurati vi selezioneranno ale selezioni live di Q13 Arezzo Wave di quest'anno.

Luca: Speriamo.

Stefano: Ciao e grazie

Luca: Ciao ciao ciao

Sabato 4 novembre sulle frequenze di RADIOBASE alle ore 14.00 si terrà una intervista a LuçaS. e gli altri Bernapark condotta da Stefano Vettoretti

Ecco i links per ascoltare la radio in diretta  

Controlla il palinsesto


2018  Berna Park Hotel   All right reserved